LogoLogo

Il continente europeo

Pur essendo piccolo come continente, l'Europa con i suoi 800 milioni di abitanti è il terzo per popolazione dopo Asia ed Africa, e la sua posizione chiave rispetto agli altri continenti l'hanno posta storicamente al centro del mondo.

Il Vecchio Continente ove tante civiltà e culture si sono susseguite nei millenni, può offrire paesaggi di grande bellezza, monumenti antichi, rovine di città romane e greche, magiche grotte e suggestivi castelli, a pochi km da conquiste della tecnica, e forse questa è una delle sue più peculiari caratteristiche.

Il turista extra-europeo si trova di fronte una tale varietà e abbondanza di scelte che il miglior consiglio è quello di concentrarsi su qualche aspetto in ciascuna visita, senza lasciarsi prendere dalla tentazione di vedere "tutto". L'atteggiamento migliore di chi visita l'Europa è quello di venire ad imparare da migliaia di anni di cultura.

La cultura occidentale che ebbe origine nell'antica Grecia e si diffuse attraverso l'impero romano, e ancor di più con il cristianesimo, la grande fioritura di scienze e arti del Rinascimento, la nascita delle prime democrazie e la rivoluzione industriale attraverso le esplorazioni geografiche, l'emigrazione e la colonizzazione hanno influenzato tutto il mondo come oggi lo conosciamo, tanto che la Vecchia Europa vive oggi in innumerevoli realtà di altri continenti.