Il continente americano
Tutto nel "Nuovo Mondo" è al grado superlativo: il Grand Canyon, la gola più profonda e lunga della Terra, Brasilia la città più moderna, Cape Kennedy il più importante centro spaziale; qui sono alcuni dei più grandi progetti del mondo, tanti dei quali divenuti ormai icone dell'immaginario collettivo.
Il nome America
Fu Cristoforo Colombo, secondo la tradizione, nel suo tentativo di raggiungere le Indie ad approdare il 12 ottobre 1492 sulle isole del Mar dei Caraibi, per poi proseguire il suo viaggio verso l'America meridionale. Per la verità, nella terra che oggi chiamiamo gli Stati Uniti d'America, Colombo non sbarcò mai. Fu invece Amerigo Vespucci il primo a rendersi conto di trovarsi di fronte ad un nuovo continente, l'America, e non davanti alle isole dell'Asia. Fu per questo motivo che al "nuovo mondo" venne dato il nome America, in onore dell'esploratore italiano. La suddivisione in America centrale e settentrionale non è condivisa in tutte le fonti, molte delle quali riuniscono gli Stati dell'America centrale alla settentrionale, dividendo il continente nei due sub-continenti America del Nord e del Sud.
Stati indipendenti
- America Settentrionale: Antigua e Barbuda, Bahamas, Barbados, Canada, Dominica, Repubblica Dominicana, Giamaica, Cuba, Grenada, Haiti, Messico, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Stati Uniti, Trinidad e Tobago.
- America Centrale: Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama.
- America Meridionale: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Guiana, Paraguay, Perù, Suriname, Uruguay, Venezuela
Terre d'oltremare, dipendenze e colonie
- Danimarca: Groenlandia
- Francia: Guadalupa, Guiana Francese, Martinica, Saint Barthélemy, Saint Martin, Saint Pierre e Miquelon
- Regno Unito: Anguilla, Bermuda, Isole Vergini Britanniche, Isole Cayman, Isole Falkland, Montserrat, Georgia del Sud e Isole Sandwich Meridionali, Isole di Turks e Caicos
- Olanda: Aruba, Antille Olandesi
- Stati Uniti: Isola di Navassa, Porto Rico, Isole Vergini Statunitensi.
Cosa vedere
Solo per citare alcune tra le destinazioni più famose: Habitat 67 a Montreal, il Campidoglio a Washington, la Dreamway lungo la costiera del Pacifico, il Golden Gate Bridge a San Francisco, l'Empire State Building a New York, Monte Rushmore, la Piramide di Chicken Itta nello Yucatan, le rovine di Machu Picchu, la statua del Redentore a Rio de Janeiro, il ponte sull'Orinoco in Venezuela. E tanti sono anche i paesaggi di grandiosa bellezza, come le Cascate del Niagara tra Canada e U.S.A. e quelle di Ignazù in Sud America, il National Sequoia Park negli States, le maestose cime Andine ove templi e costruzioni di civiltà precolombiane si stagliano testimoni silenti nell'atmosfera rarefatta.