Nuova Zelanda
Divisione amministrativa
La Popolazione
In breve
Link Utili
Il Clima
Città e Luoghi d'Interesse
Rotorua, paradiso termale già noto ai Maori, che utilizzavano le sorgenti calde per cucinare e bagnarsi, è oggi tra le scelte migliori per chi voglia approfondire aspetti della cultura Maori, le loro danze e canti, le case tradizionali, le case fortezza e l'artigianato indigeno. Wellington, capitale neozelandese e seconda città per grandezza, è situata sullo stretto di Cook, un braccio di mare lungo 26 km che separa la North dalla South Island.
Christchurch, la maggiore città della South Island, è "la città più inglese fuori d'Inghilterra". Fondata da coloni anglicani, divenne un prospero centro agricolo e ancora oggi è caratterizzata da un'architettura e stile urbano tipicamente inglese; la città è nota anche come "Gateway to Anctartica" perchè il suo aeroporto internazionale è usato da molte altre nazioni come appoggio per le proprie basi nel continente antartico. Dunedin, fondata da coloni di origine scozzese, fu battezzata con l'antico nome gaelico di Edimburgo. E' una città elegante, caratterizzata da sontuosi palazzi ottocenteschi, e vanta la più antica università neozelandese. Queenstown, capitale mondiale del tipico sport neozelandese del bungee jumping, gettarsi nel vuoto con una stringa di gomma legata alle caviglie. La West Coast, territorio affascinante coperto di foreste pluviali, laghi, ghiacciai e cime alpine con nevi perenni. Qui i Maori estraevano la pietra verde, pounamu (giada) usata per preziosi ornamenti e gioielli.
Come arrivare
Siti UNESCO Patrimonio dell'Umanità
- Isole sub-antartiche della Nuova Zelanda (Isole Snares, Isole Bounty, Isole Antipodi, Isole Auckland e Isole Campbell);
- Te Wahipounamu - Nuova Zelanda Sud-occidentale (parchi nazionali Aoraki/Mount Cook, Westland, Mount Aspiring e Fiordland);
- Parco nazionale Tongariro (1990 - 1993)
La Storia
Tra le usanze Maori è famosa in tutto il mondo la "Haka", antica danza tribale che veniva effettuata prima della battaglia, e i suoi atteggiamenti facciali, come le smorfie, cacciar la lingua, roteare gli occhi avevano lo scopo di intimorire gli avversari. La danza viene oggi effettuata dalle squadre sportive come i celeberrimi All Blacks, prima degli incontri importanti, ed è diventata un esempio classico dell'integrazione delle culture Maori e Pakeha nella creazione dello spirito neozelandese.