Svizzera
In breve
Divisione amministrativa
- Stati di lingua tedesca: Argovia (Aargau, Argovie) [Aarau]; Appenzello diviso nei semi-cantoni di Appenzello Esterno (Appenzell-Ausserrhoden) [Herisau]; e Appenzello Interno (Appenzell-Innerrhoden) [Appenzello]; Basilea diviso nei semicantoni Basilea Città (Basel-Stadt) [Basilea], e Basilea Campagna (Basel-Land) [Liestal]; Untervaldo (Unterwalden) diviso nei semicantoni di Nidvaldo (Nidwalden) [Stans], e Obvaldo (Obwalden) [Sarnen]; Glarona (Glarus) [Glarona]; Lucerna (Luzern) [Lucerna]; San Gallo (Sankt Gallen) [San Gallo]; Sciaffusa (Schaffhausen) [Sciaffusa]; Svitto (Schwyz) [Svitto]; Soletta (Solothurn) [Soletta]; Turgovia (Thurgau) [Frauenfeld]; Uri (Uri) [Altdorf]; Zugo (Zug) [Zugo]; Zurigo (Zürich) [Zurigo].
- Stati di lingua francese: Ginevra (Genf, Genève) [Ginevra]; Giura (Jura) [Delémont]; Neuchâtel (Neuenburg) [Neuchâtel]; Vaud (Waadt) [Losanna];
- Stati bilinguistici tedesco-francese: Berna (Bern) [Berna]; Friburgo (Freiburg, Fribourg) [Friburgo]; Vallese (Wallis, Valais) [Sion].
- Stato di lingua italiana: Ticino (Tessin) [Bellinzona]-
- Stato trilingue tedesco, francese, romancio: Grigioni (Graubünden, Grisons) [Coira].
Popolazione, Usi e Costumi
Molto spesso la Svizzera viene denominata la "cassaforte del mondo" poiché circa il 66% del PIL proviene dal turismo e dalle banche. Ci sono circa 500 banche nelle quali si pensa che vi sia un terzo del mercato mondiale dei patrimoni affidati in gestione agli istituti di credito. Gli svizzeri amano i treni e sono secondi solo ai giapponesi per il loro utilizzo. Probabilmente la scelta di questo mezzo di trasporto è giustificata per la qualità del servizio e per la bellezza dei paesaggi. Fra i tanti primati, la Svizzera ne detiene uno molto esemplare: è uno dei primi paesi al mondo per il riciclaggio dei rifiuti.
Il Territorio
Il Clima
La Storia
Conclusa la Seconda guerra mondiale, molte furono le accuse da parte di organizzazioni ebraiche ed americane, secondo le quali i beni depositati da cittadini ebrei in banche svizzere, prima e durante il conflitto, non sarebbero stati restituiti ai legittimi proprietari; si riaccese così una vasta discussione interna sul ruolo della Svizzera nel conflitto e sul suo rapporto con il regime nazista tedesco.
Città e Luoghi d'Interesse
La città d'arte per eccellenza è però Basilea, la quale nonostante le piccole dimensioni possiede molti musei; consigliati il Museo di Storia di Basilea, il Museo delle Antichità di Basilea, il Museo di Architettura di Basilea, il Museo di Storia Naturale di Basilea e il Museo Jean Tinguely, sulle rive del Reno, è uno dei più recenti e raccoglie fantasiose opere dell'artista. Stupenda per il paesaggio lacustre tra i monti è Lugano, a confine con l'Italia.
Altre città importanti sono Ginevra, al confine con la Francia, che ospita importanti organizzazioni mondiali come l'ONU, il CERN e l'Organizzazione Mondiale per la Sanità, e Zurigo, al centro delle vie di scambio con Germania, Francia ed Italia, vi si trova inoltre la sede della Borsa Valori svizzera.
Per gli amanti della natura è consigliato il Parco Nazionale Svizzero, la più grande zona protetta svizzera (172 km2) oppure un'escursione nel Canton Ticino. Di inverno sono aperte molte stazioni sciistiche: Crans Montana, Gstaad, Saas-Fee, St. Moritz, Verbier e Zermatt. Tra le specialità svizzere c'è sicuramente il cioccolato e la fonduta, salsa preparata con tre tipi di formaggi, Comtè, Appenzell ed Emmenthal.
Siti UNESCO Patrimonio dell'Umanità
- Convento benedettino di San Giovanni a Müstair
- Abbazia di San Gallo * Jungfrau-Aletsch-Bietschhorn
- Centro storico di Berna
- I tre castelli e la cinta muraria di Bellinzona
- Monte San Giorgio
- Lavaux, terrazze vinicole (2007)