Galles

La maggior parte della popolazione vive lungo la costa meridionale nei dintorni di Cardiff, capitale gallese. Il Galles è stato per secoli terra di estrazione del carbone, ma oggi quasi tutte le miniere sono state chiuse e si sono sviluppate nuove industrie nel settore dell'elettronica, ingegneristica e terziario avanzato. Gran parte del territorio è montuoso e scarsamente popolato, con prevalenza di allevamento e industria del legname. Nell'area settentrionale c'è lo Snowdonia National Park, che comprende paesaggi di grande bellezza e rappresenta una notevole attrattiva turistica.

Divisione amministrativa
Il Galles è suddiviso dal 1996 in 22 "unitary authorities", delle quali undici "counties", e undici "county boroughs".
Le Counties sono: Cardiff, Carmarthenshire, Ceredigion, Denbighshire, Flintshire, Gwynedd, Isle of Anglesey, Monmouthshire, Pembrokeshire, Powys, Swansea.
I County Boroughs sono: Blaenau Gwent, Bridgend, Caerphilly, Conwy, Merthyr Tydfil, Neath Port Talbot, Rhondda Cynon Taf, Torfaen, Vale of Glamorgan, Wrexham.
Inoltre sei località hanno lo status di "Cities": Bangor, Cardiff, Newport, St Asaph, St David's, Swansea.
In breve
Area: 20.779 km²
-- Popolazione: circa 3 milioni di abitanti
-- Densità: 140 abitanti per km²
-- Governo: Monarchia parlamentare
-- Capitale: Cardiff
-- Lingua: inglese, gallese
-- Religione: anglicana, altre confessioni protestanti, minoranze di altre religioni
-- Moneta: Lira sterlina
-- Prefisso telefonico dall'Italia: 0044
-- Prefisso telefonico per l'Italia: 0039
-- Orario: un'ora in meno rispetto all'Italia
Siti UNESCO Patrimonio dell'Umanità

Paesaggio industriale di Blaenavon, testimone della preminenza mondiale del Galles meridionale nella produzione di ferro e carbone agli inizi della Rivoluzione Industriale. Si possono ancora vedere le miniere di minerale greggio, un antico sistema ferroviario, le fornaci e gli alloggi degli operai.