Lussemburgo
In breve
Divisione amministrativa
- Distretto di Diekirch: Cantoni di Clervaux, Diekirch, Redange, Vianden, Wiltz
- Distretto di Grevenmacher: Cantoni di Echternach, Grevenmacher, Remich
- Distretto di Lussemburgo: Cantoni di Capellen, Esch-sur-Alzette, Lussemburgo, Mersch
Link Utili
Città e Luoghi d'Interesse
-
La città capitale, Lussemburgo, è, con circa 83mila abitanti (2007), anche la città più grande; seguono Esch-sur-Alzette (29mila), Differdange (20mila), Dudelange (18mila).
La Popolazione
Il Territorio
Il Clima
L'Economia
Siti UNESCO Patrimonio dell'Umanità
- Vecchi Quartieri e Fortificazioni della Città di Lussemburgo: per la sua posizione strategica, dal XVI secolo fino al 1867, anno in cui le mura furono smantellate, la città fu uno dei più grandi siti fortificati, esempio di architettura militare nell'arco di molti secoli e sotto diverse dominazioni, dal Sacro Romano Imperatore, alla Casa di Borgogna, gli Asburgo, francesi e spagnoli e prussiani.
La Storia
Nel 1795 fu occupato dalla Francia, e dopo la sconfitta di Napoleone, con il Congresso di Vienna, il 9 giugno 1815 ottenne lo status di Granducato sotto il Regno d'Olanda. Nel 1835 con il Trattato di Londra, venne concessa l'indipendenza, ma rimase unito ai Paesi Bassi sotto il re Guglielmo I, che era anche il Granduca di Lussemburgo. Nel 1867 il Lussemburgo divenne infine totalmente indipendente e dichiarò la propria neutralità perpetua. Dal 1890 è governato dai discendenti di Adolfo di Nassau.
I Paese fu occupato dalla Germania in entrambe le guerre mondiali, così rinunciò alla neutralità divenendo membro fondatore della NATO nel 1949. È anche uno dei sei Paesi fondatori dell'Unione Europea, e sin dal 1951 entrò a far parte della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA).