Finlandia
La Finlandia - il cui nome in lingua finnica è "Suomi" è situata a cavallo del Circolo polare artico, e confina a nord con la Norvegia, a est con la Russia, e a nord ovest con la Svezia.
La maggioranza della popolazione si concentra nella parte meridionale, ove il clima è più mite e l'ambiente naturale più accogliente, in una specie di triangolo con Helsinki al centro e ai vertici la città di manifattura tessile Tampere, e il centro di cantieri navali di Torku.
In breve
Area: 337,030 km²
-- Popolazione: circa 5 milioni di abitanti
-- Densità: 17 abitanti per km²
-- Governo: repubblica
-- Capitale: Helsinki
-- Lingua: finlandese, svedese
-- Religione: in maggioranza protestante
-- Moneta: Euro
-- Prefisso telefonico: +358
-- Sigla automobilistica: FIN
-- Suffisso internet: .fi
-- Membro di: ONU dal 1955, EU dal 1995
Divisione amministrativa
La Finlandia è divisa in 6 province (lääni), a loro volta suddivise in 20 regioni (maakunta). Le province sono: Finlandia meridionale (Etelä-Suomi); Finlandia occidentale (Länsi-Suomi); Finlandia orientale (Itä-Suomi); Provincia di Oulu (Oulu); Lapponia (Lappi); Åland (Ahvenanmaan)
Il Territorio
Il territorio è in gran parte pianeggiante e caratterizzato da oltre 60.000 laghi, concentrati nel centro sud in un'area chiamata "piattaforma lacustre", di origine prettamente glaciale. Le coste sono più basse e molto frastagliate accompagnate da moltissime isolette. A nord, in Lapponia, il territorio diviene collinare, e a confine con la Norvegia troviamo dei veri e propri monti che raggiungono con lo Haltia l'altezza di 1.328 m.
La Storia
Indipendente solo dal 1917, la Finlandia fu sotto il dominio russo dal 1807 al 1917, e prima di allora era inclusa nel regno svedese; per questo la sua identità nei secoli è sempre stata fortemente influenzata dai due potenti vicini.
Nel IV secolo d.C. popolazioni provenienti dall'attuale Estonia fondarono i primi insediamenti. Dei popoli di origine svedese colonizzarono la parte occidentale mentre i territori più a nord venivano occupati da popolazioni Lapponi.
Città e Luoghi d'Interesse
Helsinki, capitale e città maggiore del Paese, è situata a sud, al vertice di una piccola penisola, ben protetta da un festone di isolette che ne racchiudono il porto; le temperature sono alquanto fredde, e in inverno parte della superficie marina può ghiacciare. Helsinki è anche il porto principale e il maggior centro commerciale, e si presenta con una fisionomia moderna, a causa degli incendi che ripetutamente nel 1713 e nel 1808 distrussero quasi interamente le antiche architetture. Le strade sono ampie e regolari e convergono tutte verso la Piazza del Senato, immediatamente alle spalle del porto, che è il cuore della città, con la maestosa Grande Chiesa Luterana, l'Università, il Palazzo del Governo. Nella città hanno operato grandi architetti, come Eliel Saarinnen autore del progetto della grandiosa Stazione ferroviaria, e il celeberrimo Alvar Aalto che ha firmato numerose costruzioni pubbliche e private.
Siti UNESCO Patrimonio dell'Umanità
Siti Culturali:
Fortezza di Suomenlinna, nei pressi di Helsinki; Vecchia Rauma, il borgo in legno al centro di Rauma; Antica Chiesa di Petäjävesi; Segheria e Fabbrica di Legname di Verla; Luogo di sepoltura dell'Età del bronzo di Sammallahdenmäki; Arco geodetico di Struve, condiviso con Bielorussia, Estonia, Lettonia, Lituania, Moldavia, Norvegia, Svezia, Federazione Russa e Ucraine.
Siti Naturali: Scogliere e Arcipelago delle isole Kvarken, condiviso con la Svezia.
Siti Naturali: Scogliere e Arcipelago delle isole Kvarken, condiviso con la Svezia.
L'Economia
Essendo gran parte del territorio coperto da foreste, il legname da costruzione e trasformato in combustibile è la risorsa maggiore anche per l'esportazione. Grazie all'abbondanza di acqua ci sono molte segherie che hanno permesso il sorgere di grandi industrie di mobilio e design. I designer finlandesi sono famosi per la loro abilità nel fondere semplicità, eleganza e compatibilità ambientale.