Danimarca
Divisione amministrativa
In breve
Link Utili
Il Clima
Città e Luoghi d'Interesse
Siti UNESCO Patrimonio dell'Umanità
-
Siti Culturali :
- Castello di Kronborg, presso la città di Helsingör (Elsinore), sito di importanza strategica per il controllo del Sund, lo specchio d'acqua tra Danimarca e Svezia, il castello è di grande valore simbolico per il popolo danese e svolse un ruolo chiave nella storia del Nord Europa tra il Xi e il XVIII secolo. La costruzione iniziò nel 1574, secondo i canoni dell'architettura militare del periodo, e si è mantenuto intatta fino ai giorni nostri. È celebre anche perché fu scelto da Shakespeare come ambientazione per il suo "Amleto".
- Cattedrale di Roskilde, nella regione del Zeeland, costruita a partire dal secolo XII, fu la prima cattedrale gotica scandinava in mattoni e inaugurò la diffusione di questo stile architettonico in tutta l'Europa settentrionale. Dal XV secolo è il mausoleo della famiglia reale danese.
Siti Naturali: - Il Fiordo ghiacciaio di Ilulissat, sulla costa occidentale della Groenlandia presso la Baia di Disko Bugt, 250 km a nord del Circolo Polare Artico, con un'estensione di 40.240 ettari, costituisce lo sbocco sul mare del Sermeq Kujalleq, uno dei pochi ghiacciai la cui calotta raggiunge il mare. Il Sermeq Kujalleq è tra i più veloci (19 m al giorno) e attivi ghiacciai del mondo. Ogni anno produce oltre 35 km3 di ghiaccio iceberg. Studiato per oltre 250 anni, ha contribuito a sviluppare la nostra comprensione del cambiamento climatico e della glaciologia polare.
Siti Misti naturali/culturali: - Colline di Jelling, pietre runiche e chiesa, nella regione della Danimarca Meridionale; i tumuli Jelling e una delle pietre runiche sono esempi di cultura nordica pagana, mentre l'altra pietra runica e la chiesa illustrano la cristianizzazione del popolo danese verso la metà del X secolo.
L'Economia
La Storia
Le scorrerie dei Vichinghi portarono la Danimarca a contatto con il cristianesimo, e nel XII secolo aumentò l'influenza della chiesa. Verso la fine del secolo XIII il conflitto tra il potere reale e la nobiltà costretto il re a concedere una carta Costituzionale. Nel secolo XIV, la regina Margherita unificò sotto la corona danese Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Isole Faroe, Islanda e Groenlandia. Svezia e Finlandia uscirono dall'unione nel 1520; le province del sud-ovest della Svezia vennero perse nel 1658, e la Norvegia fu trasferito dalla corona danese alla svedese nel 1814, dopo la sconfitta di Napoleone con il quale la Danimarca era alleata. L'Islanda si rese indipendente nel 1944.
Nel 1849 la Danimarca divenne una monarchia costituzionale. Dopo la guerra contro Prussia e Austria nel 1864, la Danimarca dovette cedere lo Schleswig-Holstein alla Prussia. Verso la fine del XIX secolo, vennero inaugurate importanti riforme sociali che posero le basi dell'attuale "welfare state".
Durante il primo conflitto mondiale, il Paese restò neutrale, ma all'inizio della seconda guerra mondiale, nonostante la sua dichiarazione di neutralità, la Danimarca nel 1940 fu invasa dai tedeschi e occupata fino alla liberazione nel maggio del 1945. Alla fine del 1943 ebbe inizio il movimento di Resistenza, che riuscì a salvare quasi tutta la popolazione ebraica trasferendola in Svezia - la cui neutralità era stata rispettata dalla Germania. Alla fine della guerra la Danimarca fu tra i Paesi fondatori delle Nazioni Unite e tra i firmatari originali del Trattato della NATO.