Giappone
In breve
Link Utili
Hotel in Giappone
È spesso conveniente trascorrere l'ultimo periodo della propria vacanza nei pressi dell'aeroporto, e se l'aeroporto di partenza è molto lontano dalla propria residenza, potrebbe essere consigliabile anche arrivare nei pressi dell'aeroporto un giorno prima.
Divisione amministrativa
-
Isola (e regione) di Hokkaido: prefettura di Hokkaido
- regione Tohoku: prefetture Aomori, Iwate, Miyagi, Akita, Yamagata, Fukushima
- regione Kanto: prefetture di Ibaraki, Tochigi, Gunma, Saitama, Chiba, Tokyo, Kanagawa
- regione Chubu: prefetture di Niigata, Toyama, Ishikawa, Fukui, Yamanashi, Nagano, Gifu, Shizuoka, Aichi
- regione Kansai: prefetture di Mie, Shiga, Kyoto, Osaka, Hyogo, Nara, Wakayama
- regione Chugoku: prefetture di Tottori, Shimane, Okayama, Hiroshima, Yamaguchi
Isola (e regione) di Shikoku: prefetture di Tokushima, Kagawa, Ehime, Kochi
Isola (e regione) di Kyushu: prefetture di Fukuoka, Saga, Nagasaki, Kumamoto, Oita, Miyazaki, Kagoshima
- Isole Ryukyu: prefettura di Okinawa:
Isola di Honshu:
Il Territorio
La bandiera nazionale è chiamata Hinomaru, che letteralmente significa "cerchio di sole"; è formata da un campo bianco con un grande disco rosso al centro (che rappresenta il sole senza raggi).
Il Clima
Città e Luoghi d'Interesse
Enclave di silenziosi parchi e antichi templi, è servita da 13 linee di metropolitana e dalla linea ferroviaria Yamanote che ferma nei principali quartieri: al centro Ginza con il Palazzo Imperiale; a nord Ueno e Asakusa dove ancora si respira l'atmosfera dell'antico Oriente; a sud Shibuya, sede delle Olimpiadi di Tokyo del 1964 e Roppongi, il quartiere della vita notturna; a ovest Shinjuku, caleidoscopio di cinema, bar e ristoranti, alberghi e grattacieli; a nord-ovest Ikebokuro e Ryogoku. Tokyo propone molti luoghi interessanti per i turisti provenienti da tutto il mondo, sia in ambito culturale che sportivo. Nell'arco dell'anno la città ospita innumerevoli festival e concerti, eventi mondani e sfilate. A Tokyo inoltre sono presenti molti templi, teatri, musei. Da visitare il Museo Nazionale di Tokyo, il Museo Nazionale di Scienze e il Museo Nezu.
Altre città importanti sono: Nagoya, Kyoto, Osaka attiva e bellissima, Yokohama. In Giappone ci sono 28 Parchi Nazionali e decine di Parchi minori; i parchi più famosi sono il Parco Nazionale di Rishiri-Rebun-Sarobetsu National Park, il Parco Nazionale di Akan e il Parco Nazionale di Kushiro Shitsugen nell'isola di Hokkaido.
Come arrivare
Vademecum per il turista italiano
L'Economia
In agricoltura, benchè la percentuale di terra adatta a coltura sia molto bassa, la coltivazione a terrazzamenti produce livelli elevati di rese del raccolto, benchè il Giappone debba importare circa il 50% del suo fabbisogno alimentare. Nella pesca, il Giappone è secondo al mondo dopo la Cina grazie alla grande flotta peschereccia. Quasi tutto il petrolio è importato.