LogoLogo

Texas, U.S.A.

bandiera TexasLo Stato della "Lone Star" - la stella solitaria - è il secondo per estensione degli Stati Uniti dopo l'Alaska, più grande anche della Francia, maggior Paese dell'Europa Occidentale, e tutto è al grado superlativo - maggior PIL, maggior produttore statunitense di petrolio, carni bovine e cotone, all'avanguardia nel settore spaziale e nell'alta tecnologia e con la maggiore varietà di rettili e fiori.

In breve

Area: 696,241 km² -- Popolazione: circa 24.7 milioni di abitanti (2009) -- Densità: 30.75 abitanti per km² -- Capitale: Austin -- Fuso orario: UTC-6 (7 ore in meno rispetto all'Italia) alcune aree dell'Ovest UTC-7 -- Sigla: TX -- Data di ingresso negli U.S.A.: 29 Dicembre 1845

Link Utili

Sito Ufficiale dello Stato del Texas | Consolato Generale d'Italia a Houston

Il Territorio

Il Texas confina con Oklahoma e Arkansas a est, New Mexico a nord e ovest, a sud segna un lungo tratto del confine internazionale con il Messico e si affaccia sul Golfo del Messico. A causa della sua vastità il Texas presenta grande diversità di morfologia, con sei regioni geografiche principali: Orientale, la Costa del Golfo, la Valle del Rio Grande, le praterie Blackland, le High Plains e il West.
  • La regione Orientale è compresa tra i fiumi Sabine e Trinity, ed ha le caratteristiche del Profondo Sud: alberi di pino, le paludi Cyprus, resti di piantagioni di cotone antecedenti alla guerra civile; l'area si è sviluppata anche a livello industriale dopo la scoperta di vasti giacimenti di petrolio.
  • La Gulf Coast comprende le città portuali di Houston, Galveston, Corpus Christi e Brownsville, ed è caratterizzata da un'importante settore turistico.
  • La Valle del Rio Grande, lungo il confine con il Messico, è prevalentemente pianeggiante, e ricca di grandi allevamenti di bestiame.
  • Le Praterie delle Blackland includono i migliori terreni agricoli dello Stato, e vi si trovano importanti centri come Waco, Dallas, Fort Worth e San Antonio.
  • Ad ovest del Balcones Escarpment - la faglia che corre dalla regione sud-occidentale presso Del Rio alla regione centro-settentrionale vicino Waco, lungo la Interstate 35, si trovano le High Plains con tipico clima semiarido e condizioni climatiche estreme; le città principali sono Amarillo e Lubbock.
  • Anche la regione Occidentale è una zona dal clima semiarido e include le Montagne Davis e Guadalupe Peak, la cima più alta del Texas (2667 m); l'attività prevalente è l'allevamento, essendo il terreno poco adatto alla coltivazione a causa della scarsità di acqua.

Luoghi d'Interesse

  • Le Missioni Francescane di San Antonio: cinque missioni cattoliche spagnole costruite tra il 1724 e il 1782 secondo lo schema del "villaggio aperto" all'interno di una struttura fortificata da mura; le missioni si trovano all'interno e nei pressi della città di San Antonio; tranne che per San José, furono tutte progettate dal capomastro e scultore Antonio de Tello. Quattro delle missioni - Concepción, San José, San Juan, Espada - sono incluse nel San Antonio Missions National Historical Park; la Missione di San Antonio, nota come The Alamo, è un sito storico affidato alle Daughters of the Republic of Texas (sito ufficiale). Le missioni di San Antonio forniscono un quadro fondamentale dell'influenza coloniale spagnola nel Nuovo Mondo, e illustrano come i frati francescani posero le basi di comunità religiose, economiche e tecnologiche trasformando una società di aborigeni nomadi in insediamenti stabili, etnicamente diversi.
  • Il Parco Storico Statale di Acton, nella contea di Hood presso Acton, luogo di sepoltura di Elizabeth Patton, seconda moglie di Davy Crockett, l'eroe che combattè per la libertà del Texas e morì ad Alamo.
  • Il Parco Storico Statale del Port Isabel Lighthouse: il faro, struttura in mattoni alta quasi 19 metri, venne costruito nel 1852 per facilitare la navigazione lungo le coste meridionali e restò in funzione fino al 1905, quando i trasporti via mare vennero soppiantati dalle ferrovie. Il Faro di Port Isabel è vicino al sito della Battaglia di Palmito Ranch (1865) e delle battaglie della Guerra con il Messico di Palo Alto e Resaca de la Palma, ed è Parco Statale dal 1952.
  • Il Parco Storico Statale di Lyndon B. Johnson, nella contea di Gillespie tra Fredericksburg e Johnson City, la terra d'origine dell'ex presidente nella Hill Country, influenzata dalle tre grandi culture che vi si insediarono nel tempo - nativi americani, spagnoli e tedeschi.
  • Il Parco Storico Statale di Caddoan Mounds, con i tumuli costruiti dai nativi americani Caddoan, che si insediarono nel Texas a partire dal IX secolo d.C. Il parco include ricostruzioni di abitazioni e altre strutture Caddo, tra cui due siti cerimoniali, un tumulo cimiteriale, e una zona villaggio.
  • Il Parco Storico Statale della Missione Tejas, costruito nel 1934 dal Co. 888 del Civilian Conservation Corps (istituito nell'ambito del New Deal) per commemorare la missione di San Francisco de los Tejas, prima missione spagnola della provincia del Texas risalente al 1690. Il Parco comprende un ristorante del 1828, il Rice Family Home Log, che serviva da sosta per immigrati, avventurieri e residenti locali in viaggio lungo la vecchia San Antonio Road; un campeggio, uno stagno per la pesca, percorsi escursionistici e naturalistici nei boschi dei Pineywoods.
  • Lo Zoo di Dallas (sito ufficiale), che ospita oltre 2mila animali tra cui molte specie rare e minacciate, come okapi, leopardi delle nevi e tuatara, un'importante raccolta di rettili con il centro interattivo Reptile Discovery Center, e una voliera con all'interno l'ambiente della foresta pluviale.
  • Subito fuori Dallas, l'Arboretum (sito ufficiale) con 41 ettari di boschi e il Giardino Botanico di 25 ettari nel Camp Estate, struttura progettata dal noto architetto John Staub nel 1938, con al centro la DeGolyer House, dimora in stile coloniale spagnolo costruita nel 1940 per il petroliere texano Everett DeGolyer che su una superficie di quasi 2000 mq preserva pezzi d'antiquariato secentesco e opere d'arte, circondata da giardini in stile Old English e dai boschi del White Rock Lake.
  • Fort Worth's Botanic Gardens, il più antico giardino botanico del Texas, preserva nei 21 diversi giardini oltre 2500 specie di piante; celebre il Giardino Giapponese, con le piscine Koi, colline, sculture in pietra e fantastiche cascate, pagoda e angoli per la meditazione.
  • Il Parco Tematico Adventure Bay a Houston, un aquapark con attrazioni come la montagna d'acqua Master Blaster, una nave pirata interattiva in Pirates Cove, le onde della Paradise Bay, il Rio Lento, e i giganteschi scivoli Lost Falls Speedslides e Slidewinders Rides Tube.
  • Il Parco Tematico Six Flags (sito ufficiale) ad Arlington, tra Dallas e Ft. Worth, un luna park di 1 kmq con le montagne russe chiamate "Gigante del Texas," il roller coaster Mr Freeze, il salto col paracadute da 17 piani, le gondole anti-gravitazionali, una giostra anni Venti con 66 cavalli in legno, una replica di un hangar della Edwards Air Force Base con esperienza di volo simulato.

La Storia

Il nome Texas deriva da "teysha", che significa "ciao amico" nella lingua dei nativi Caddo, che al tempo dei primi esploratori spagnoli occupavano il territorio degli odierni stati della Louisiana, Oklahoma e Texas. I primi insediamenti di Paleo-indiani risalgono al 10.000 a.C. Questi antichi popoli cacciavano mammut e bisonti giganti e hanno lasciato bellissimi murales raffiguranti scene umane e cerimonie religiose sulle pareti delle caverne delle zone aride del Texas Occidentale. Dal 500 al 1500 d.C., il cosiddetto periodo tardo preistorico, i nativi americani cominciarono a coltivare cotone, mais, fagioli, zucche, pomodori e patate, e svilupparono insediamenti caratterizzati da tumuli tempio e sepolture, che si possono ancora vedere nelle pinete del Texas Orientale.

Nel 1519 l'esploratore spagnolo Alonzo Álvarez de Pineda (1494–1520) tracciò la prima mappa della costa del Texas. Dopo la conquista dell'Impero azteco da parte di Cortes molte spedizioni spagnole partirono alla ricerca delle leggendarie "Sette Città d'Oro", la mitica Cibola, che si diceva fondata nell'VIII secolo da sette vescovi in fuga dalla Spagna dopo la conquista araba, i quali erano sbarcati nel Nuovo Mondo portando con sé oro, gemme e oggetti religiosi.

Nel 1528 Álvar Núñez Cabeza de Vaca, membro della spedizione Narváez, sbarcò presso l'odierna Tampa Bay con circa 600 uomini con l'obiettivo di colonizzare la Florida. Nell'arco di pochi mesi la spedizione si perse, fu decimata da malattie, fame e attacchi indiani; a quel punto costruirono cinque barconi con l'intenzione di raggiungere il Messico costeggiando il litorale ma vennero colpiti da un uragano e solo due imbarcazioni con 40 superstiti scamparono facendo naufragio sull'Isola di Galveston. Furono catturati e fatti schiavi da indiani delle tribù Han e Capoque, e otto anni dopo solo quattro superstiti raggiunsero Città del Messico. Tra essi Cabeza de Vaca era riuscito a commerciare con varie tribù, era diventato noto come guaritore, e quindi aiutato da vari gruppi di nativi; tornato nel 1537 in Europa, descrisse dettagliatamente le sue esperienze - con un atteggiamento di simpatia per i nativi americani che aveva incontrato - nel libro La Relación, pubblicato nel 1542. Il suo resoconto di grandi case e pietre preziose nei villaggi a nord del Messico alimentò la leggenda portoghese delle "Sette Città d'Oro".

Nel 1539 un altro dei superstiti, lo schiavo africano Esteban Dorantes, noto come Estevanico, tornò come guida del frate Marcos de Niza col quale raggiunse un villaggio del New Mexico, l'odierno Zuni, dove fu ucciso dai nativi. Agli inizi del 1540 l'esploratore Francisco Vásquez de Coronado y Luján, nel tentativo di trovare le Sette Città, avanzò nell'attuale New Mexico, Texas occidentale e Kansas, ponendo le basi dell'occupazione spagnola del Texas.

Corpus Christi de la Isleta, presso l'odierna El Paso, fondata nel 1682, fu la prima missione e insediamento spagnolo nel Texas. Anche i francesi rivendicavano la zona, in seguito allo sbarco di René-Robert Cavelier de La Salle che nel 1685 aveva fondato Fort St. Louis nella zona di Matagorda Bay. Due anni dopo La Salle fu ucciso dai suoi stessi uomini e nel 1690 la piccola base francese era scomparsa, distrutta da attacchi indiani e malattie. Nel 1995 un team di archeologi ha scoperto la Belle, una delle fregate La Salle, nelle acque di Matagorda Bay e l'anno dopo venne individuata l'esatta ubicazione di Fort St. Louis, presso l'odierna Victoria. Per contrastare la Francia, che aveva occupato l'attuale Louisiana, gli spagnoli fondarono nel 1690 la Missione di San Francisco de los Tejas e nel 1718 quella di San Antonio de Valero (Alamo), l'odierna San Antonio.

Nel 1821 Stephen F. Austin ottenne dal governo messicano il permesso di insediarsi con una colonia di 300 famiglie angloamericane - noti come gli "Old Three Hundred" - nel sud-est del Texas presso l'odierna Austin, il che fu l'inizio ufficiale della colonizzazione anglo-americana. Nello stesso anno il Messico otteneva l'indipendenza dalla Spagna e iniziava a minacciare l'insediamento di Austin per differenze culturali, politiche e religiose. Il 2 ottobre 1835 venne combattuta a Gonzales la prima battaglia, in cui le forze messicane tentarono invano di recuperare un cannone - episodio da cui ebbe origine il motto "Come and Take It". I messicani attaccarono poi Alamo, ponendo assedio alla città, difesa da 190 uomini, con un esercito di 5000 unità; Alamo fu espugnata dopo 2 settimane il 6 marzo 1836, con la morte di tutti i suoi difensori, tra cui David Crockett, Jim Bowie e William B. Travis. Un secondo massacro di texani che si erano arresi a Goliad il 27 marzo diede origine al grido di battaglia per l'indipendenza del Texas: "Ricorda Alamo! Ricorda Goliad!"

La Dichiarazione di Indipendenza del Texas ebbe luogo a Washington-on-the-Brazos il 2 marzo 1836. Il 21 aprile 1836 si combatté a San Jacinto, vicino l'attuale Houston, la battaglia decisiva tra l'intera forza di 1600 uomini del Presidente messicano Santa Anna e l'esercito di 800 texani del Generale Sam Houston; i messicani furono tutti uccisi o fatti prigionieri, con soltanto nove vittime texane.

Il Texas fu annesso agli Stati Uniti come ventottesimo stato il 29 Dicembre 1845; durante la Guerra di Secessione aderì agli Stati Confederati del Sud; dopo la vittoria nordista fu riammesso ufficialmente nell'Unione il 30 Marzo 1870, e da allora la storia dello Stato coincide con quella degli Stati Uniti; pochi anni dopo, il 15 febbraio 1876, venne ratificata l'attuale Costituzione.

Tra gli eventi storici del XX secolo, incancellabile è la giornata del 22 Novembre 1963, quando il 35esimo Presidente, John Fitzgerald Kennedy, fu assassinato mentre attraversava il centro di Dallas in una macchina scoperta, accompagnato dalla moglie Jacqueline; lo stesso giorno il Vice-presidente Lyndon B. Johnson, texano, prestò giuramento come Presidente degli Stati Uniti d'America a bordo del velivolo presidenziale all'aeroporto Love Field di Dallas.

L'Economia

Il Texas è maggior produttore statunitense di petrolio e gas naturale, e ha grandi risorse di elio, sale, zolfo, solfato, argille, gesso. Il settore industriale è ricco e vario, con prodotti chimici, metallurgia, macchinari, costruzioni. È leader nazionale nella produzione di cotone, allevamento del bestiame, e nella pesca di gamberi e ostriche. Agli inizi del XX secolo la scoperta di grandi giacimenti di petrolio diede l'avvio allo sviluppo industriale e tecnologico, con un boom negli anni '70; il crollo dei prezzi del settore petrolifero negli ultimi due decenni del XX secolo tuttavia determinò una grave crisi con licenziamenti di massa e il collasso del mercato immobiliare.

Divisione amministrativa

Texas, U.S.A.
Il Texas è diviso in 254 contee (tra parentesi la sigla): Anderson (AE), Andrews (AW), Angelina (AN), Aransas (AR), Archer (AC), Armstrong (AS), Atascosa (AT), Austin (AU), Bailey (BA), Bandera (BD), Bastrop (BP), Baylor (BY), Bee (BE), Bell (BL), Bexar (BX), Blanco (BC), Borden (BN), Bosque (BQ), Bowie (BO), Brazoria (BI), Brazos (BZ), Brewster (BW), Briscoe (BS), Brooks (BK), Brown (BR), Burleson (BU), Burnet (BT), Caldwell (CW), Calhoun (CL), Callahan (CA), Cameron (CM), Camp (CP), Carson (QR), Cass (CS), Castro (CX), Chambers (CB), Cherokee (CH), Childress (CD), Clay (CY), Cochran (CZ), Coke (CQ), Coleman (CY), Collin (CI), Collingsworth (CG), Colorado (CO), Comal (CF), Comanche (CE), Concho (QN), Cooke (CK), Coryell (CY), Cottle (CT), Crane (CN), Crockett (CC), Crosby (CR), Culberson (CU), Dallam (DM), Dallas (DA), Dawson (DO), Deaf Smith (DS), Delta (DL), Denton (DN), DeWitt (DW), Dickens (DC), Dimmit (DT), Donley (DY), Duval (DV), Eastland (EA), Ector (EC), Edwards (ED), Ellis (EL), El Paso (EP), Erath (ER), Falls (FA), Fannin (FN), Fayette (FT), Fisher (FI), Floyd (FY), Foard (FD), Fort Bend (FB), Franklin (FK), Freestone (FS), Frio (FR), Gaines (GN), Galveston (GV), Garza (GA), Gillespie (GI), Glasscock (GC), Goliad (GD), Gonzales (GZ), Gray (GY), Grayson (GS), Gregg (GG), Grimes (GR), Guadalupe (GU), Hale (HE), Hall (HL), Hamilton (HM), Hansford (HF), Hardeman (HQ), Hardin (HA), Harris (HR), Harrison (HS), Hartley (HT), Haskell (HK), Hays (HY), Hemphill (HJ), Henderson (HO), Hidalgo (HG), Hill (HI), Hockley (HC), Hood (HD), Hopkins (HP), Houston (HN), Howard (HW), Hudspeth (HH), Hunt (HU), Hutchinson (HB), Irion (IR), Jack (JC), Jackson (jk), Jasper (JA), Jeff Davis (JD), Jefferson (JE), Jim Hogg (JH), Jim Wells (JW), Johnson (JO), Jones (JN), Karnes (KA), Kaufman (KF), Kendall (KN), Kenedy (KD), Kent (KT), Kerr (KR), Kimble (KM), King (KG), Kinney (KY), Kleberg (KL), Knox (KX), Lamar (LA), Lamb (LB), Lampasas (LP), La Salle (LS), Lavaca (LV), Lee (LE), Leon (LN), Liberty (LR), Limestone (LM), Lipscomb (LI), Live Oak (LO), Llano (LL), Loving (LG), Lubbock (LC), Lynn (LY), McCulloch (MC), McLennan (ML), McMullen (MM), Madison (MS), Marion (MO), Martin (MT), Mason (MA), Matagorda (MG), Maverick (MV), Medina (MN), Menard (MR), Midland (MD), Milam (MM), Mills (MI), Mitchell (MH), Montague (MU), Montgomery (ME), Moore (MX), Morris (MW), Motley (MY), Nacogdoches (ND), Navarro (NR), Newton (NN), Nolan (NL), Nueces (NU), Ochiltree (OC), Oldham (OL), Orange (OR), Palo Pinto (PP), Panola (PA), Parker (PK), Parmer (PM), Pecos (PC), Polk (PO), Potter (PT), Presidio (PR), Rains (RA), Randall (RD), Reagan (RG), Real (RL), Red River (RR), Reeves (RV), Refugio (RF), Roberts (RO), Robertson (RB), Rockwall (RW), Runnels (RN), Rusk (RK), Sabine (SB), San Augustine (SA), San Jacinto (SJ), San Patricio (SP), San Saba (SS), Schleicher (SC), Scurry (SY), Shackelford (SF), Shelby (SL), Sherman (SH), Smith (SM), Somervell (SV), Starr (SR), Stephens (SE), Sterling (ST), Stonewall (SW), Sutton (SN), Swisher (SI), Tarrant (TA), Taylor (TO), Terrell (TL), Terry (TE), Throckmorton (TM), Titus (TT), Tom Green (TG), Travis (TV), Trinity (TR), Tyler (TY), Upshur (UR), Upton (UP), Uvalde (UV), Val Verde (VV), Van Zandt (VZ), Victoria (VC), Walker (WR), Waller (WL), Ward (WD), Washington (WA), Webb (WB), Wharton (WH), Wheeler (WE), Wichita (WT), Wilbarger (WG), Willacy (WC), Williamson (WM), Wilson (WI), Winkler (WK), Wise (WS), Wood (WO), Yoakum (YK), Young (YG), Zapata (ZP), Zavala (ZV)