Stati Uniti d'America
Divisione amministrativa
-
Regione 1 (Northeast)
- Divisione 1 (New England): Maine ME, New Hampshire NH, Vermont VT, Massachusetts MA, Rhode Island RI, Connecticut CT
- Divisione 2 (Mid-Atlantic): New York NY, Pennsylvania PA, New Jersey NJ
Regione 2 (Midwest): (prima del giugno 1984 North Central Region) - Divisione 3 (East North Central): Wisconsin WV, Michigan MI, Illinois IL, Indiana IN, Ohio OH
- Divisione 4 (West North Central): Missouri MI, North Dakota ND, South Dakota SD, Nebraska NE, Kansas KS, Minnesota MO, Iowa IA
Regione 3 (South) - Divisione 5 (South Atlantic): Delaware DE, Maryland MD, District of Columbia, Virginia VA, West Virginia WV, North Carolina NC, South Carolina SC, Georgia GA, Florida FL
- Divisione 6 (East South Central): Kentucky KY, Tennessee TN, Mississippi MS, Alabama AL
- Divisione 7 (West South Central): Oklahoma OK, Texas TX, Arkansas AR, Louisiana LA
Regione 4 (West) - Divisione 8 (Mountain): Idaho ID, Montana MT, Wyoming WY, Nevada NE, Utah UT, Colorado CO, Arizona AZ, New Mexico NM
- Divisione 9 (Pacific): Alaska AK, Washington WA, Oregon OR, California CA, Hawaii HI
In breve
Città e Luoghi d'Interesse
Il Clima
Nella zona dei "grandi laghi" del mid-west gli inverni sono lunghi, rigidi e nevosi, mentre le estati sono calde e umide. Gli stati del sud (tra i quali Georgia e Arkansas) gli inverni non sono freddi, ma le estati possono essere molto calde e afose. A sud-ovest (Texas, Arizona) le estati sono ancora più calde. Negli stati delle Montagne Rocciose, tra i quali il Colorado, gli inverni sono freddi e nevosi, e le estati non sono troppo calde. Per concludere, la California presenta un clima mite e gradevole per quasi tutto l'anno, mentre le sue aree più a nord-ovest sono molto più fredde, soprattutto d'inverno.
La Storia
L'inizio del Novecento vede l'inarrestabile affermazione degli Stati Uniti come prima potenza mondiale politica ed economica, primato condiviso solo durante il periodo della guerra fredda con l'Unione Sovietica. La Seconda Guerra Mondiale, le altre guerre successive e la frammentazione dell'impero Sovietico hanno ulteriormente rafforzato tale posizione dominante. Gli Stati Uniti contano oggi circa 300 milioni di abitanti. Secondo gli ultimi dati ufficiali, circa il 75% della popolazione è bianca, il 12,3% è nera, il 3,6% asiatica, mentre solo l'1% è di origine amerindia.
Vademecum per il turista italiano
In caso di dubbi, è consigliato comunque farsi rilasciare un normale visto d'ingresso dai Consolati degli Stati Uniti: in tal caso, le procedure dei controlli per l'ingresso nel paese saranno di certo facilitate. A seguito delle nuove norme sulla sicurezza, i controlli sono stati intensificati, per cui ci sono tempi un po' più lunghi e qualche difficolta' maggiore nelle operazioni in aeroporto (check-in, passaggio al metal detector etc.); inoltre, i controlli di sicurezza possono causare qualche ritardo per l'accesso ai musei e agli edifici pubblici. Per avere un quadro dettagliato e aggiornato può essere consultato il sito internet dell'Ambasciata americana, all'indirizzo http://www.travel.state.gov. È consigliabile inoltre rispettare le severe norme americane sul codice della strada (limiti di velocità, guida in stato di ebbrezza etc.). Sarebbe utile, inoltre, procurarsi una traduzione giurata in inglese della patente italiana (rilasciata da un'agenzia di traduzioni).
A causa delle spese ospedaliere che negli USA sono rilevanti, prima di partire sarebbe opportuno stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche il rimpatrio aereo sanitario eventuale.
- Telefoni utili: Polizia/Ambulanza/Pompieri 911 (consultare per sicurezza l'elenco telefonico, poichè tale numero può essere diverso in taluni stati)
- Soccorso stradale: 800.222.4357
- Uffici Turistici: non esiste un ente governativo dedicato alla promozione del turismo negli Stati Uniti.
L'Economia
L'industria è storicamente strategica per gli States. Le ricche risorse minerarie hanno permesso fin dall'ottocento il travolgente sviluppo del settore, a partire dal nord-est del paese. Oggi l'industria americana detiene i primati nel campo informatico e dell'alta tecnologia, nell'elettronica, nella produzione di automobili, nella chimica e nel petrolio, nella ristorazione e nel cinema etc.
L'agricoltura, sebbene voce non più primaria dell'economia americana, mantiene la sua importanza soprattutto in alcuni settori come l'allevamento (Texas), grano (Minnesota, Dakota etc.), granturco (Indiana, Illinois etc.), tabacco, riso, canna da zucchero (stati del sud), orticultura, legname.
Da menzionare il commercio internazionale, che permette agli Stati Uniti di figurare ai primi posti mondiali nell'esportazione di materie prime, cotone, tabacco e prodotti tecnologici. Il commercio interno vede la presenza di grosse compagnie, proprietarie dei grandi centri commerciali, così diffusi in tutta la nazione.