C'è molto da visitare nella città; siti storici come il Castello di Chapultepec, La Colonna dell'Indipendenza, meglio conosciuta come l'Angelo, Torre Mayor, Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, le Rovine del Templo Mayor di Tenochtitlán. Nella città non è facile individuare le testimonianze del passato azteco o del periodo della conquista, poiché esse sono state in parte soffocate da uno sviluppo urbanistico non ben regolamentato. Molti degli edifici più moderni sono disposti lungo le due vie principali, le cosiddette ciudades perdidas. Tra i principali musei da non perdere il Museo Nazionale di Antropologia, il Museo del Fuego Nuevo, il Museo Nacional di Arte e il Museo Nacional de Historia Natural.
Città del Messico
Città del Messico, capitale degli Stati Uniti Messicani situata nel Distretto Federale, è il cuore del Paese, e in essa si concentra la vita economica, politica, culturale e religiosa della nazione.
È collegata al resto del mondo dall'Aeropuerto Internacional de la Ciudad de México (AICM), nel quale transitano ogni anno oltre 5 milioni di passeggeri, con voli diretti per la maggior parte delle città degli Stati Uniti, Canada, Europa, America Centrale e Meridionale, e Asia. L'aeroporto è situato a est, a 30 minuti dal Centro Storico, ben collegato da metropolitana e autobus. La città e l'intero stato sono dotati di un'efficiente metropolitana.