Sudafrica
In breve
Link Utili
Divisione amministrativa
La Popolazione
Città e Luoghi d'Interesse
Il Territorio
Nel sud del paese, meritevole di una visita è certamente il KwaZulu - Natal, ove a farla da padrone sono le meravigliose barriere coralline e le mille specie marine: è qui possibile praticare indimenticabili immersioni subacquee. Non solo mare, ma anche montagna: la maestosità della catena del Drakensberg è un'attrattiva irresistibile per gli amanti delle passeggiate e del trekking.
Addentrandosi nell'entroterra, si può godere di panorami mozzafiato fatti di atipici paesaggi rocciosi alternati ad intensa vegetazione. Sono queste zone scarsamente popolate, ma non è infrequente incontrare dei piccoli paesi caratteristici. Altra attrattiva imperdibile sono i vasti vigneti, da ammirare percorrendo la strada del vino, ove numerose aziende offrono visite guidate e degustazioni.
A sud ovest del paese si può percorrere la Garden Route, la "strada giardino". È queste una delle attrattive del paese, una delle più belle strade panoramiche al mondo. Da Port Elisabeth, conosciuta come la "città dell'amicizia", fino a Cape Agulhas: è questo il punto più a meridione dell'Africa. La zona è anche celebre per la presenza delle balene, che nella seconda metà dell'anno vengono qui a partorire ed allattare i propri cuccioli. Complessivamente, almeno il 5% del territorio del Sudafrica è protetto.
Il Clima
La Storia
L'Economia
Ma il Sudafrica è tradizionalmente il paese dell'oro e dei diamanti: basti pensare che qui l'estrazione di oro rappresenta il 62% sul totale mondiale! Da ricordare anche la produzione di argento, uranio, platino, ferro, nonché gli importanti giacimenti di carbone. In grande sviluppo è anche il settore industriale, che concorre ormai per due quinti al prodotto nazionale del paese.
Eventi
Dove soggiornare
La classificazione delle Strutture ricettive in SA